Start website main content

  • Istituto DIRPOLIS

Presentazione del volume "Ritorno al diritto" di Paolo Grossi: Emanuele Rossi alla Gipsoteca di Arte Antica a Pisa

Publication date: 16.10.2015
Back to Sant'Anna Magazine

Emanuele Rossi (Istituto Dirpolis) parteciperà all'evento "Ritorno al diritto? - In dialogo con Paolo Grossi" organizzato per la presentazione del volume "Ritorno al diritto" di Paolo Grossi, in programma a Pisa alla Gipsoteca di Arte Antica (Piazza San Paolo all’Orto, 20).

Ritorno al diritto significa recupero della ineludibile relazione che vincola il diritto alla società e alla storia. Fin dalla rivoluzione francese, infatti, siamo stati soggetti alla mitizzazione del legislatore: l’affidamento nelle sue mani del monopolio della creazione giuridica ha innaturalmente sacrificato il diritto, riducendolo a voce autoritaria del potere politico. È solo durante il Novecento, il secolo pos-moderno, che ha inizio il processo di affrancamento dalla stretta soffocante di un principio di legalità quale espressione dell’imperante assolutismo giuridico e si afferma la libertà da quelle pesanti mitologie che in Italia e in tutta l’Europa continentale hanno plagiato la coscienza collettiva con la connivenza della maggior parte dei giuristi.

Dopo il saluto del Rettore dell’Università di Pisa Massimo Augello e l’introduzione di Eugenio Ripepe (Università di Pisa),
ne discuteranno con l’Autore: Umberto Breccia (Università di Pisa), Francesco De Sanctis (Università Suor Orsola Benincasa), Carla Faralli (Università di Bologna)
Tommaso Greco (Università di Pisa), Francesco Riccobono (Università di Napoli Federico II) e appunto Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant'Anna).